Organizzare un viaggio fai da te è una mossa astuta, per risparmiare e visitare i luoghi di interesse. La pianificazione si trasforma in un’esperienza entusiasmante seppur complessa, prevedendo eventuali imprevisti con un’impostazione del budget sapiente.
Vediamo insieme come si organizza un viaggio fai da te e alcuni consigli pratici per godersi la vacanza.
Gli elementi per organizzare il viaggio fai da te
Il viaggio fai da te è consigliato a coloro che hanno esperienza, che conoscono il luogo di destinazione o sono altamente preparati a gestire questo genere di pianificazioni. Si procede per step, ognuno dei quali è un pezzo di un puzzle che si completa. La prima cosa a cui pensare è la sottoscrizione di una polizza per annullamento del viaggio, un investimento intelligente che supporta i viaggiatori in caso di imprevisti o gravi problematiche.
Subito dopo si passa al mezzo di trasporto che andrà utilizzato per raggiungere la destinazione o per visitarla. Gli aerei offrono diverse occasioni da prendere letteralmente al volo, con low cost last minute capaci di far risparmiare notevolmente. Per quanto riguarda il noleggio auto è importante valutare se il mezzo sarà realmente utilizzato o meno:
- da evitare se il luogo è ben servito dai mezzi pubblici e dai taxi;
- consigliato se si dovranno visitare più luoghi e non ci sono dei mezzi pubblici a disposizione.
È preferibile pernottare in casa o in hotel? Ognuno ha il proprio gusto personale o necessità ed è possibile fare una comparazione dei prezzi aiutandosi con le piattaforme certificate. La soluzione ideale sposa perfettamente il budget, la posizione e le esigenze.
Quali sono i documenti da portare?
Oltre all’assicurazione del viaggio, ci sono dei documenti che non dovrebbero mai essere lasciati a casa. Per viaggi all’interno dell’Unione Europea è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, mentre per destinazioni extraeuropee è necessario un passaporto in corso di validità.
Alcuni paesi richiedono anche un visto d’ingresso, che deve essere richiesto con anticipo presso le autorità competenti. È sempre utile controllare i requisiti specifici sul sito del ministero degli Affari Esteri o sulle pagine ufficiali delle ambasciate.
Altresì le copie digitali dei documenti possono essere utili in caso di smarrimento.
Se si desidera noleggiare un’auto, il suggerimento è di verificare anticipatamente se la patente italiana sia accettata nel Paese di destinazione o se sia necessaria un’autorizzazione specifica.
Come calcolare i costi anticipatamente: attenzione al budget
Pianificare un viaggio fai da te significa tenere sotto controllo le spese, risparmiando dove è possibile. La pianificazione si potrebbe svolgere suddividendo i costi maggiori in:
- trasporti;
- alloggi;
- cibo;
- attività;
- imprevisti.
La voce maggiormente esosa è quella destinata ai mezzi di trasporto, mentre l’alloggio potrebbe essere una via di mezzo a seconda delle proprie esigenze. Da pianificare anticipatamente un budget destinato ai pasti, poiché mangiare fuori potrebbe incidere notevolmente ed è necessaria una flessibilità attenta. Altresì il divertimento e le attività potrebbero avere dei prezzi elevati, optando preferibilmente per le attrazioni che si desidera maggiormente “vivere” durante la propria vacanza. Una voce del budget che non dovrebbe mai essere sottovalutata è destinata agli “imprevisti”. Tale permette di affrontare possibili spese extra senza stress.