Toscana da scoprire: l’Isola d’Elba, come raggiungerla e cosa visitare assolutamente in un weekend

thumb image

Una delle mete più gettonate in Italia per fare una vacanza, specialmente durante i mesi più caldi dell’anno, è l’Isola dElba. Si tratta di una località immersa nel verde, molto interessante sia dal punto di vista paesaggistico territoriale sia dal punto di vista storico. Sull’isola, infatti, sono disseminati svariati reperti storici, come ville romane o altre testimonianze etrusche. Non bisogna dimenticare, tra l’altro, che l’Elba è stata l’isola che ha accolto il grande Napoleone durante il suo esilio.

Come raggiungere l’Isola d’Elba

Trattandosi di un’isola, i mezzi più utilizzati sono sicuramente i traghetti per l’Elba da Piombino. Grazie ad essi, infatti, è possibile raggiungere l’isola in poco tempo anche imbarcando la propria auto oppure il proprio scooter.

In alternativa, ove non si voglia optare per il traghetto, è possibile prendere l’aereo e atterrare presso l’aeroporto elbano di Marina di Campo. Tuttavia, questa soluzione è sempre disponibile. Infine, è possibile raggiungere l’isola d’Elba anche utilizzando i treni per arrivare a Piombino e imbarcarsi in uno dei numerosi traghetti.

Cosa visitare assolutamente

Le bellezze da esplorare sull’Isola sono numerose, per cui è consigliabile organizzare un itinerario in anticipo, così da non perdersi nulla; di seguito alcune delle più belle.

Palazzina dei mulini

Tra le zone dell’isola d’Elba da vedere in un weekend c’è la Palazzina dei Mulini, situata nel centro storico di Portoferraio. Costruita nel 1724 per volere del Granduca Gian Gastone de’ Medici all’interno di uno dei bastioni delle fortificazioni cittadine, la Palazzina dei Mulini fu successivamente adattata alle necessità di Napoleone dall’architetto livornese Paolo Bargigli.

Attualmente, l’edificio è sede del Museo Nazionale ed è circondato da un bellissimo giardino che ospita due importanti statue, di cui una dedicata alla dea Minerva.

Marciana Marina

Marciana Marina è una località situata sulla costa settentrionale dell’Isola d’Elba, all’estremità occidentale del grande golfo di Procchio. Il centro abitato si sviluppa intorno alla pittoresca scogliera del Cotone, ma le strutture turistiche si sono estese sia verso l’entroterra che lungo il lungomare. Il borgo ha conservato il suo fascino ottocentesco, con elementi architettonici tipici della costa toscana, che gli conferiscono un’atmosfera elegante e romantica.

Tra le spiagge più belle di Marciana Marina c’è quella della Fenicia, ai piedi della Torre Saracena, ma anche quelle della Cala, delle Sprizze e La Crocetta sono molto suggestive. Nei pressi del lungomare ci sono poi numerosi negozi e ristoranti, che rendono Marciana Marina un punto di ritrovo per i turisti.

Castello del Volterraio

Il Castello del Volterraio, situato nei pressi di Portoferraio, è una delle fortificazioni più antiche e suggestive dell’isola d’Elba. Costruito in posizione strategica su un’altura, il castello aveva principalmente funzioni difensive e protettive, consentendo di monitorare l’intera costa circostante e prevenire gli attacchi nemici. L’ingresso al castello avviene attraversando un ponte levatoio, che in passato ne garantiva una maggiore sicurezza contro gli invasori.

Nonostante il castello sia oggi in rovina, conserva ancora intatto il suo fascino storico e architettonico. Le sue mura antiche, circondate dalla natura incontaminata, raccontano secoli di storia e all’interno si può godere di uno dei panorami più spettacolari dell’isola, con una vista che spazia sul Mar Tirreno e su gran parte dell’Elba.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gazzetta del Gusto
  • Servizi web marketing turistico
  • Gestiamo il tuo blog
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie