Dieci accessori indispensabili per chi viaggia a piedi

thumb image

Se pensando ad un viaggio la prima cosa che ti viene in mente è uno zaino allora questo articolo è per te!

Chi ama viaggiare a piedi per sentieri e cammini da backpacker deve fare i conti con il peso sulle spalle, pertanto occorre scegliere con cura gli oggetti indispensabili da mettere nello zaino ma soprattutto, bisogna optare per scarpe e zaino adeguati per i propri viaggi a piedi.

Scarpe

Ancor prima dello zaino occorre pensare alle scarpe; se i piedi soffrono il vostro viaggio termina ancor prima di iniziare.

Le scarpe non devono mai essere nuove, si suggerisce sempre di utilizzarle per vari giorni prima della partenza e di acquistarle con almeno un numero in più.

Nei reparti di scarpe trekking o hiking chiedete quelle che offrono un buon grip della suola ma anche il giusto supporto per le caviglie.

Valutate anche scarpe in goretex le quali, anche se meno traspiranti, offrono protezione dall’acqua.

Personalmente da anni utilizziamo questo modello che da gran soddisfazioni anche a chi ha piedi complicati.

Ultra Raptor II, Scarpe da Mountain Running Uomo
Ultra Raptor II, Scarpe da Mountain Running Uomo (Foto © Amazon)

Zaino

Le cose da valutare nella scelta dello zaino sono due: peso e capienza.

Il peso dello zaino non deve superare il 10% del peso corporeo, regola fondamentale affinchè lo zaino non diventi il vostro peggiore incubo, per tale motivo è utile valutare il peso dello zaino vuoto che, indicativamente, non deve superare 1,5 kg.

Per la capienza si ricorda che gli zaini si misurano in litri, a maggiori litri corrisponderà capienza maggiore ma anche maggior peso. Elementi importanti sono lo schienale traspirante e l’allaccio in vita. Il primo consente alla schiena di respirare, il secondo di scaricare meglio il peso ma anche di tenere il baricentro basso che permette maggior equilibrio nei movimenti. Da non dimenticare anche il lucchetto per lo zaino!

Abbigliamento tecnico per i viaggi a piedi

Una scelta di cui non vi pentirete, anche senza spendere una fortuna oggi si possono trovare prodotti molto validi che oltre ad essere traspiranti, sono anche leggerissimi, quindi non solo occupano pochissimo spazio ma, in caso di lavaggio, si asciugano rapidamente.

Calze

Scelta da valutare con attenzione perché, come scarpe e zaino, le calze incidono sulla qualità del cammino. Da preferire tessuti tecnici e traspiranti che possano tenere il piede fermo nella scarpa, evitando cosi la formazione di vesciche.

Infradito

Chi viaggia a piedi può aver bisogno di fare soste lunghe anche per far respirare i piedi ma sono utili anche se si dome in ostello per quando si fa la doccia.

Filo stendibiancheria

Accessorio utilissimo e poco ingombrante; in commercio esistono anche quelli, ancora più pratici, con mollette incorporate.

Filo Stendibiancheria
Filo Stendibiancheria (Foto © Amazon)

Porta documenti

Sempre per evitare pesi inutili lasciate a casa il portafogli e preferite un pratico porta documenti.

Crema antisfregamento

Utilissima per alleviare il rossore da irritazione cutanea  oppure una crema alla calendula per vari usi, in quanto  possiede proprietà antiinfiammatoria, antibatterica e favorisce la guarigione delle ferite con attività cicatrizzante.

Sacco a pelo o sacco lenzuolo

Se decidete di dormire in ostelli o dormitori è indispensabile portare con sé un sacco a pelo leggero e compatto, dall’ingombro minimo oppure un sacco lenzuolo perché ad esempio, nei dormitori, spesso vengono dati solo teli  coprimaterasso e copricuscino. 

Torcia

Oggetto validissimo per chi preferisce partire prima dell’alba ma anche, se si dorme in ostello, per non disturbare i vicini con una luce eccessiva.

Per affrontare un viaggio a piedi è utile che portiate con voi un grande spirito di adattamento ma tra le piccole cose utili, validi alleati per chi preferisce viaggiare camminando a piedi, ci sono il sapone solido multiuso corpo e abiti e dei piccoli snack per affrontare i cali di zucchero. In ogni caso, prima di partire, per completare la lista degli accessori indispensabili in viaggio date un’occhiata anche al nostro articolo  sul viaggio generico.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gestiamo il tuo blog
  • Servizi web marketing turistico
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie