Ahrenshoop, fra arte e natura

thumb image

Situata nella penisola di Fischland-Darß-Zingst, lungo la costa del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, in Germania, Ahrenshoop è una pittoresca località balneare affacciata sul Mar Baltico.

Scelta come meta artistica da pittori, scrittori e scultori attratti dai suoi suggestivi paesaggi e dalla sua particolarissima luce, la cittadina di Ahrenshoop affascina ancora oggi per l’atmosfera da antico villaggio di pescatori e la vivace tradizione artistica.

Dietro le dune, l’ampia spiaggia di sabbia bianca con le tipiche sedie a sdraio colorate, tutte in fila, invita a prendere il sole e a rilassarsi mentre percorsi ciclabili ed escursionistici conducono i più sportivi lungo le scogliere, attraverso ampi prati lagunari e foreste costiere sino al Parco Nazionale della Laguna della Pomerania Occidentale.

Hans Götze, pittore e insegnante di disegno, conosce tutto di questo villaggio, anche perché per 25 anni ne è stato il sindaco. In sua compagnia si può visitare in bici (ma è possibile farlo anche a piedi e persino a cavallo) questo idilliaco paesino che si sviluppa su una sottile lingua di terra fra mare e laguna. Dal 2017 (in occasione del 125° anniversario di fondazione della colonia di artisti di Ahrenshoop), si può infatti percorrere il Kunstpfad (Sentiero dell’Arte), un circuito ad anello di poco più di 4 km che ripercorre 10 suggestivi luoghi del paese dipinti in celebri quadri.

“A richiamare molti artisti ad Ahrenshoop è stata la particolare rifrazione della luce sul Mar Baltico ma anche la lontananza da quella civiltà che spesso limitava la loro libertà dal punto di vista artistico e personale: anche per questo motivo furono molte le donne pittrici a venire qui – spiega Götze – Questo itinerario dell’arte è una sorta di dietro le quinte da cui osservare il paesaggio che ha ispirato gli artisti che lo hanno poi fissato sulla tela”.

Cos’altro vedere? Il locale Museo dell’Arte (Kunstmuseum) e il centro espositivo Kunstkaten con interessanti opere d’arte, come quelle dei numerosi atelier di artisti cittadini. Ad affascinare è poi l’architettura delle case, per lo più con il tetto in canne palustri, e la piccola chiesa dei Marinai (Skifferkirche), in legno, a forma di chiglia di nave rovesciata, che rispecchia le tradizioni del borgo. E per gli amanti della musica, da anni, il terzo week end di giugno, ospita il Jazzfest, manifestazione dedicata a questo genere musicale.

Centro espositivo Kunstkaten A Ahrenshoop (Foto © Sonja Vietto Ramus)
Chiesa a chiglia di nave rovesciata a Ahrenshoop (Foto © Sonja Vietto Ramus)
Jazzfest annuale a Ahrenshoop (Foto © Sonja Vietto Ramus)
Kunstpfad – Sentiero dell’Arte di Ahrenshoop (Foto © Sonja Vietto Ramus)
Mulino a vento Ahrenshoop (Foto © Sonja Vietto Ramus)
Sala del Kunstmuseum di Ahrenshoop (Foto © Sonja Vietto Ramus)
Spiaggia di Ahrenshoop (Foto © Sonja Vietto Ramus)

Dopo lunghe escursioni a piedi o in bicicletta, nella fresca aria di mare, caffè e ristoranti del villaggio propongono ottime delizie culinarie con piatti di selvaggina del Darßwald e pesce appena pescato nel Mar Baltico.

Informazioni:

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Servizi web marketing turistico
  • Gazzetta del Gusto
  • Gestiamo il tuo blog
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie