Agosto in Tanzania: come, dove, quando, perché

thumb image

Agosto è uno dei mesi migliori per viaggiare in Tanzania. Lo conferma il boom di prenotazioni che ogni anno si verificano in questo periodo e il grande affollamento dei villaggi di Zanzibar.

Dal punto di vista climatico, non ci potrebbe essere scelta migliore: la stagione delle piogge intense che ha caratterizzato i mesi da marzo a maggio (o da ottobre a maggio in alcune zone del Paese) è ormai un ricordo e così ci si può tranquillamente avventurare per un safari o trascorrere del tempo in spiaggia senza temere di essere colti da un improvviso acquazzone. Anche le temperature sono godibili, poiché non oscillano né nella parte più bassa, né in quella più alta del termometro, pur dipendendo molto dall’altitudine. La minima si aggira intorno ai 9°C mentre la massima non supera i 25/27° C. Di conseguenza, basterà vestirsi a strati per non soffrire il caldo pomeridiano e il freddo mattutino e serale.

Safari ad agosto in Tanzania: è possibile?

In Tanzania ci sono diversi parchi nazionali che organizzano escursioni safari durante tutto l’anno per permettere ai turisti di vedere gli animali nel loro habitat naturale. Sono tra le riserve africane più belle e consigliate.

Si legge spesso che il periodo migliore per dedicarsi a un viaggio del genere sia quello compreso tra la fine di gennaio e la fine di febbraio. Questo è vero solo per alcuni parchi, ovvero quelli collocati nella zona a nord-est dove la stagione delle piogge si interrompe a dicembre per poi ricominciare a marzo. Nelle riserve del centro, del sud e del nord-ovest si corre il forte rischio di dover correre al riparo nel mezzo di un’escursione a causa di un improvviso cambio di tempo.

È vero che nel mese di febbraio è più facile avvistare i cuccioli e i prezzi sono più contenuti, ma questo non significa che in agosto non si possa vivere un’esperienza altrettanto straordinaria. Solo durante questo periodo, infatti, nel Parco del Serengeti, uno dei più grandi e dei più belli, si può assistere alla Grande Migrazione delle mandrie. Nel cratere del Ngorongoro e nel Parco Tarangire è molto facile avvistare i branchi vicino alle pozze d’acqua. Inoltre, andando ad agosto sarà possibile visitare anche le riserve del sud, come Ruaha e Selous.

Le escursioni sul Kilimangiaro

Chi arriva in Tanzania ad agosto con il desiderio di scalare la vetta più alta del continente scoprirà che non poteva scegliere periodo migliore. In questo periodo, infatti, si possono percorrere senza problemi tutti i sentieri predisposti per arrivare in cima al Tetto d’Africa. Le temperature scendono drasticamente durante la sera, ma niente che non si possa affrontare con i giusti indumenti.

Il mare di Zanzibar

Arrivando in Tanzania ad agosto non si può perdere l’occasione di coniugare il viaggio d’avventura con la vacanza relax. Andare via senza aver visto le meravigliose spiagge dell’isola di Zanzibar, infatti, sarebbe davvero un peccato. Inoltre, non c’è modo migliore per riposarsi dello stendersi sulla sabbia calda ammirando il colore cristallino del mare, soprattutto dopo una settimana intensa come quella di un safari.

Trattandosi di un periodo particolarmente affollato, si consiglia di prenotare con largo anticipo voli e alloggi per la propria vacanza in Tanzania ad agosto.

RIMANIAMO IN CONTATTO!

Iscriviti alla newsletter e ti aggiorneremo con le ultime novità 😎

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

CONDIVIDI SU:
 
  • Gestiamo il tuo blog
  • Servizi web marketing turistico
  • Gazzetta del Gusto
 

I nostri Partner

Portale Booking Partner
La Gazzetta del Gusto
CiaoUmbria
BolognaBO
Web Agency Food & Travel
Partner Traghetti Lines
Noleggio barche Lipari Isole Eolie
Eolie Solution Case Vacanze Isole Eolie